..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















PARTIAMO DA ZERO

Finora mi sono divertita a pubblicare alcune ricette impiattandole con contorno di stati d'animo e notizie prese da varie fonti dando per scontato che chiunque avesse seguito il mio blog avesse le basi della cucina...dal momento che il blog sta avendo un discreto successo, ho intenzione di creare un piccolo manuale per chi è..diciamo agli "esordi" ...vi voglio incoraggiare...tutti si possono improvvisare in cucina! Basta seguire passo dopo passo la ricetta e quando sarete più sicuri e avrete preso dimestichezza con gli utensili e le proprietà dei cibi potrete sbizzarrirvi provando nuovi accostamenti, aggiungendo o eliminando un ingrediente e perchè no...creare una vostra ricetta.
Un bravo cuoco è colui che rende emozionante il semplice momento quotidiano del nutrirsi..

....

Fiammeggiare...non significa diventare piromani o tentare di mettere fine alle lamentele della suocera...
Impazzire...sì è vero si può impazzire se il vostro uomo non gradisce il tortito che gli avete preparato con tanto amore...
Spurgare...non è la tecnica usata dopo le feste di Natale per eliminare quella sensazione di mongolfiera vagante...
Trinciare..non necessariamente utile per la vicina che vi ha passato una ricetta sbagliata...
ebbene sì ci sono una marea di vocaboli in cucina di cui non conosciamo bene il significato...vediamo allora di scoprire quelli più importanti.

ACIDULARE diluire nell'acqua, aceto o succo di limone e immargervi alcune varietà di ortaggi per evitare che anneriscano, in attesa della cottura.

AFFOGARE cottura della uova sgusciate e tuffate nell'acqua a bollore per pochi minuti. Es. uova in camicia

ALLUNGARE diluire un sugo, un condimento troppo denso.

AMMOLLARE ammorbidire nell'acqua, reidratare determinati alimenti Es. gelatina in fogli

AMMOLLICARE cospargere una pietanza con mollica di pane fresca oppure prima dorata in padella

AMMORBIDIRE  rendere più tenero un alimento, es. togliere il burro dal frigo per renderlo più facilmente spalmabile

APPASSIRE far soffriggere a fuoco basso le verdure Es. la cipolla che viene fatta appassire nel burro o nell'olio finchè diventa trasparente

AROMATIZZARE dare più sapore ai cibi con l'aggiunta di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo) o con verdure (carote, cipolle, prezzemolo, sedano)

ARROSTIRE dopo un'iniziale coloritura esterna del cibo a fuoco vivace, cuocere allo spiedo, in forno o sul fornello carni, pesci o verdure.