..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















venerdì 17 dicembre 2010

LICImenu...niente popo di menu che...


Per una persona un po' pazzarella e sognatrice
dalla tenacia e forza di volontà unica
calamitante e con un sorriso avvolgente
che nella sua originalità ha fatto innamorare
lui, il re dell'allegria, energia e semplicità...
per una coppia speciale un menù speciale
pieno di stelle e magia del bosco...

...

ANTIPASTO:

BACI CHAMPIGNON

INGREDIENTI

funghi champignon 12 teste (di piccole dimensioni)
erba cipollina
rosmarino
pinoli 10 gr
parmigiano reggiano 
robiola 100 gr
panna 75 gr
sale, pepe

PROCEDIMENTO

pulite i funghi e staccate le teste dai gambi.
Preparate la farcia amalgamando panna con la robiola, sale, pepe, parmigiano; aggiungete alla fine pinoli, erba cipollina e rosmarino tutti tritati. Riempite con questa farcia i 6 cappelli di champignon coprendo con i restanti 6 come fossero i baci di dama. 

...

STELLINE DI POLENTA CON GUANCIALE e CARCIOFINi

Prendete un panetto di polenta già pronta, fatene delle fette da 1 cm di spessore, poi con lo stampo per biscotti fate alcune stelline che passerete sulla bistecchiera per farle rosolare su entrambi i lati. Adagiate sopra le fette di guanciale anche a mo' di rosellina e 1/4 di carciofino sott'olio. Servite.

Potete prepararne anche di vari gusti, ad esempio con salsa tartufata, olive nere e verdi tritate, pomodorini conditi con olio e sale...

...

PRIMO PIATTO:

LUMACONI AL FORNO

INGREDIENTI 
pasta speciale "lumaconi"
pomodori pelati
olive nere
mozzarella fresca
parmigiano reggiano
burro
aglio
olio
origano
sale, pepe

PROCEDIMENTO
Cuocere i lumaconi lasciandoli al dente. Nel frattempo preparare il sugo facendo rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere le olive tagliate a metà, i pelati spezzettati. Aggiungere sale, pepe e origano e lasciar cuocere per 5 minuti. Condire la pasta con il sugo, foderare una teglia con la carta da forno e disponete la pasta con un filo d'olio cospargendo di mozzarella a pezzetti e parmigiano reggiano. Infornate per 35/40 minuti a 160°C.

...

SECONDO:

PORTAFOGLIO DI MAIALE CON UMIDO DI PATATE
INGREDIENTI
400 gr di patate
2 fette di lonza di maiale
35 gr di fontina
25 gr di sedano
25 gr di cipolla
20 gr di pancetta a fette
aglio, prezzemolo,
burro, sale, pepe

Rosolate per un paio di minuti la cipolla tritata e mezzo spicchio d'aglio in una noce di burro. Togliere l'aglio e unite le foglie di sedano tritate, poi le patate, pelate a pezzetti. Mescolate, unite 300 gr di acqua, salate, e dal bollore cuocete coperto per 10 min.per altri 5 min scoperto. Aggiungete infine una manciata di pepe, un ciuffo di prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio tritati. Aprite a libro le fette di carne, battetele leggermente con il batticarne, poi distribuitevi  sopra la fontina a filetti. Ricomponete le fette battendone i bordi con la lamadel coltello per sigillarle ("portafogli") e copritele con la pancetta. Appoggiatele con la pancetta in basso su una padella, cuocetele per 2 minuti, giratele e cuocetele per altri 3 minuti. Servite con le patate.

...

DOLCE:

CROSTATA CON MASCARPONE E GOCCE DI CIOCCOLATO 

cannella 1/2 cucchiaino
Cioccolato gocce 100 gr
10 gr fecola di patate
250 gr mascarpone 
250 di ricotta
2 tuorli
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
400 gr pastafrolla

PROCEDIMENTO

Per realizzare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta. 
Nel frattempo imburrate e foderate con della carta forno una teglia del diametro di 22-24 cm. Stendete i 3/4 della pasta frolla con un mattarello e disponetela nella tortiera; tenete da parte la restante pasta frolla che utilizzerete per la guarnizione finale. Cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina e la cannella.
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete alla crema ottenuta il mascarpone, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera. 
Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla. Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata. fino a formare delle losanghe incrociate. Infornate la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato a 180 gradi per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.

buon appetito!!








4 commenti:

  1. Cioè un secondo matrimonio!!!! :) che spettacolo!!! Grazie Meli!!! sei un genio!Praticamente domenica me sveglio alle 5!! Però vorrei un consiglio: che mi consigli di preparare prima?
    Tipo i funghi posso prepararli e lasciarli in frigo, no?
    ovviamente la torta per prima....
    Poi?

    ps. c'è l'opzione "portati il cuoco a casa e fai cucinare lui" ?

    :) tvb grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Allora, ecco il resoconto:
    i funghi non l'ho potuti fa perchè a Simone nun je piace li pinoli, e manco i funghi crudi.
    La polenta non l'ho potuta fa perchè non ho trovato quella a panetto, consideriamo che in questi giorni c'è l'assalto ai supermercati per le scorte del 2012, probabilmente, o per Natale? boh?!
    Però ho fatto i lumaconi, (VIVI), il maiale e soprattutto la tortaaaaaaaaaaa, che ha riscosso mooooooolti successi! bbbbbbona! Quindi in sostaza grazie MELACUOCA!! Ottimi consigli, apprezzati, magnati e digeriti!!!
    baci! xxx

    RispondiElimina
  3. ..famme capi'...tu' marito va a caccia, abita su pe'l monte e nun je piace i funghi e manco i pinoli?!??!

    RispondiElimina
  4. no....ma ognuno c'ha quel che se merita.....lo dico sempre....ghghghgh 3>)

    RispondiElimina