..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















lunedì 8 novembre 2010

POLENTA AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI: (per 3 persone)

per la polenta
350 gr farina di granturco
1,5 litri di acqua
sale

per il condimento
3/4 calamari
200 gr di code di mazzancolle
sale, pepe bianco
aglio, cipolla, olio,
peperoncino, prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, le teste riducetele a pezzettoni. Pulite le code di mazzancolle e tagliatele grossolanamente.

In una pentola far riscaldare l'acqua salata e prima che raggiunga il bollore versarvi lentamente a pioggia la farina, mescolando continuamente per evitare la formazione dei grumi.

Nel frattempo in una padella far soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio, del peperoncino (fresco è l'ideale) e mezza cipolla tritata fine. Aggiungere gli anelli di calamari e le code di mazzancolle, saltare un paio di minuti finchè non avranno preso colore e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare...Salare, pepare e agginungere a fine cottura del prezzemolo tritato.

Quando la polenta avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela nei piatti e condite con il sugo di mare. Aggiungete un filo d'olio a crudo. Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento