Oggi mi sono imbattuta in un curioso articolo che parlava di piatti biodegradabili, così ho cominciato a fare un po' di ricerche...
Mater-Bi che non è affatto il titolo di una preghiera, :-) bensì una famiglia di bioplastiche brevettate e commercializzate dalla Novamont. Per realizzare il Mater-Bi® si utilizza componenti vegetali, come l'amido di mais, grano e patata. Si presenta in forma di granuli e può essere lavorato secondo le più comuni tecnologie di trasformazione delle materie plastiche, per realizzare prodotti dalle caratteristiche analoghe o migliori rispetto alle plastiche tradizionali, ma perfettamente biodegradabili e compostabili.
Come amante del design e della bella presentazione dei cibi, non ho potuto fare a meno di dare una sbirciatina alla nuova collezione...il design è di altissimo livello e hanno delle ottime qualità:
- ridotto peso: 100 piatti tradizionali in ceramica pesano 40Kg, 100 piatti Cloe pesano 5 Kg.
- resistono agli urti
- possono essere riutilizzati dopo il lavaggio in lavastoviglie fino a 3 volte con temperature inferiori a 60°C
- a fine vita vengono smaltiti con il rifiuto organico
in sostanza, anche voi maschietti potrete finalmente portare a tavola i piatti con il minimo sforzo, evitando di romperli, non dovrete lavarli a mano e non dovrete telefonare alle vostre mogli per sapere in quale colore della raccolta differenziata buttarlo.
se volete farvi un'idea:
http://www.zoes.it/it/content/blog/eco-inn-e-novamont-lanciano-cloe-nuova-linea-stoviglie-biodegradabili-e-compostabili-ma
Curiosità:
Il Mater-Bi è stato oggetto di utilizzo per realizzare un costume teatrale
E una ricettina veloce veloce per la vostra cenetta?
CROSTINI SALSICCIA E STRACCHINO
INGREDIENTI
pane
stracchino
salsiccia fresca
PROCEDIMENTO
in una ciotola amalgamate lo stracchino e la salsiccia fresca schiacciandola con una forchetta. Spalmate il composto sulle fette di pane, posizionatele sulla griglia del forno con la carta da forno e mettetele sotto il grill finchè non si sarà colorita la salsiccia.
Nessun commento:
Posta un commento