..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















mercoledì 17 novembre 2010

OMAGGIO ALLA SALVIA



Oggi stavo preparando una fettina di tacchino per mia figlia,  insaporendola semplicemente con olio, sale, aglio, rosmarino e salvia...da lì mi è venuto lo spunto per rendere omaggio a queste erbe aromatiche.

In particolar modo alla Salvia, che così elegante e semplice alla vista, dona un tocco incredibilmente gustoso ad ogni piatto. La mia curiosità irrefrenabile ha subito scartabellato tutte le fonti in mio possesso...

La Salvia Officinalis nel nome scientifico, Sage in ingelese, Sauge in francese e Salbei in tedesco, ha origini nel bacino del Mar Mediterraneo ma sembra essere largamente utilizzata per aromatizzare carni in quasi tutti i paesi europei..perfino nel Medio Oriente per insaporire il montone. Ma  Basti pensare ai semplicissimi Ravioli burro e Salvia o alle foglie di salvia fritte...mmmh mi viene già l'acquolina in bocca...

Ma la salvia ha anche proprietà eccellenti in campo erboristico...salvia ha la stessa radice del verbo salvare e della parola salus (salvezza, ma anche salute) e per questo i latini le hanno attribuito molte virtù:  la salvia ha efficacia antisettica ed è anche digestiva e calmante.

Secondo un'antica tradizione inoltre la Salvia officinalis può essere utilizzata per curare un'eccessiva sudorazione: si prepara un infuso con la Salvia officinalis e si praticano tamponamenti della zona da trattare.

E' utile inoltre per curare raffreddamenti e mal di gola.
Qui di seguito una ricetta dell'infuso alla Salvia per il vostro mal di gola:

INGREDIENTI PER UNA TAZZA DI TISANA

200 ML di acqua
1 cucchiaino di foglie di salvia (preferibilmente essiccate)

PROCEDIMENTO

Fate bollire l'acqua e versatela sulle foglie. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti.
Dolcificate a piacere.

Bevetene una tazza più volte al giorno.
In caso di mal di gola possono essere utili anche i gargarismi:
3 volte al giorno (ovviamente la tisana deve essere fredda)

Gli impacchi con la salvia sono utili contro morsi di insetti.

In cosmetica invece l'estratto di salvia è un eccellente fissatore per profumi. Rafforza le gengive ed è indicato per lo smalto dei denti, (vedi colluttori e dentifrici).

Attenzione però ci sono anche controindicazioni: evitare in GRAVIDANZA e quando si assumono preparati a base di ferro, a dosi elevate puo’ provocare crisi epilettiche e nervose. Non va somministrata nemmeno in ALLATTAMENTO e  non farla assumere agli EPILETTICI e in chi soffre di IPERTENSIONE.

Nessun commento:

Posta un commento