..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















martedì 16 novembre 2010

FOR GIO...ORIGINAL PLUM-CAKE ...

Caro Giorgio, ti trascrivo la tipica ricetta inglese del Plum-cake anche se risulta un po' lunga e laboriosa...oltretutto le prugne sono poco reperibili in questo periodo, quindi ti consiglio la successiva...cmq provale tutte e due...poi mi raccomando fammi sapere...


PLUM-CAKE
INGREDIENTI

750 gr prugne
250 gr burro
250 gr farina bianca
4 uova
200 gr zucchero
1/2 bustina lievito
sale

PROCEDIMENTO

Aprite le prugne a metà e privatele del nocciolo, quindi allineatele su una gratella da forno, sistemata su una leccarda, e farle asciugare a 100°c per circa 4 ore. Infarinate leggermente le prugne essiccate; in una ciotola, servendovi di una frusta elettrica, montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme con lo zucchero. Incorporate alla crema così ottenuta le uova, la restante farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate accuratamente uno stampo rettangolare per plum-cake e versatevi l'impasto a strati, in modo da alternarlo con le prugne infarinate. Trasferite il tutto in forno e lasciatelo cuocere a 180°C per circa un'ora; prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Quando il plum-cake sarà completamente cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento