..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















sabato 13 novembre 2010

ZUPPA DI PESCE


Devo dire che ultimamente sto sviluppando una sana dipendenza da pesce...quando al supermercato passo davanti al banco ghiacciato e vedo quelle povere creature a bocca aperta, la mia mente diabolica è lì che elabora già il modo migliore per far felici le mie papille gustative...ecco un piccolo zapping: al vapore, alla mugnaia, saltate in padella, fritte...STOP...rewind ecco sì quello, ho deciso: oggi zuppa di pesce!!
Ovviamente ho dovuto trovare una cavia, oltre alla piccola Camilla che non è attendibile perchè mangia tutto...arriva in mio soccorso la mia amica Francy...e dal momento che ha risposto poco fa alla mia telefonata con voce di chi non sembra affetta di tossicità da cibo...posso suggerirvi la seguente ricetta...

INGREDIENTI
olio
sale
pepe bianco
prezzemolo
aglio
cipolla
peperoncino fresco
seppie
palombo
pannocchie
polipetti o calamaretti
code di mazzancolle
granchi
(io ho preso questi, ma potete scegliere il pesce che più vi piace)
pelati (pomodori)
pane a fette


PROCEDIMENTO
pulite e tagliate a pezzettoni i pesci, sgusciate le code di mazzancolle. In una padella alta fate soffriggere l'aglio nell'olio, toglietelo e buttate peperoncino, cipolla tritata. Versate i pelati tagliati grossolanamente. salate e pepate.
Aggiungete subito le seppie che richiedono un tempo di cottura maggiore, poi il palombo e via via tutti gli altri pesci, lasciando per ultimo le code di mazzancolle che verserete solo un paio minuti prima della fine cottura. Fate cuocere il tutto per 20/25 minuti. Spolverizzate con prezzemolo tritato fresco!
Nel frattempo abbrustolite le fette di pane sotto il grill, strofinatele con uno spicchio d'aglio e impiattate con un mestolo di zuppa e un filo d'olio a crudo...e Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento