..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















lunedì 15 novembre 2010

VOGLIA DI MEXICO - TORTILLAS DI MAIS


AHHH...sole, acqua cristallina, sabbia bianca, rigogliosa vegetazione dal colore intenso...questa era la spiaggia di Tulum...dove ho avuto un incontro ravvicinato con una grossa iguana..che bella sensazione, eravamo immobili, le nostre pupille si fissavano intensamente senza battere ciglio, il sangue freddo scorreva nelle vene e con il sottofondo di Sergio Leone scatto per tirare fuori la pistola dalla fondina...ma mi accorgo che ero in costume!!!!! Costume, non avevo bisogno d'altro, camminavo scalza tutto il giorno...soggiornavo in una baracca di di cemento, porta e tetto di canne, e dalla finestrella aperta si vedeva la luna, l'elettricità si staccava alle 7 di sera dopo di che si poteva godere della magica atmosfera delle candele...la cena nel baretto sulla spiaggia dove l'unica portata era il PESCADO pesce freschissimo arrostito alla griglia da mangiare in compagnia dei granchi che passeggiavano allegri sulla sabbia! ...spesso, molto spesso ho una gran malinconia e per sopperire alla mancanza mi butto nei piatti messicani, sicuramente più economici di un volo A/R per Cancun, ma mai paragonabili all'atmosfera e alla commozione nel guardare gli occhi di quei bambini che vendono patatine, pop corn e mais tostato per pochi pesos.

...ecco la ricetta per le

 TORTILLAS DI FARINA DI MAIS

INGREDIENTI
200 gr farina di mais
100 gr farina dipo 00
180 ml circa di acqua o latte
30 gr di strutto
un pizzico di bicarbonato
sale
olio

PROCEDIMENTO

Miscelare le farine, il bicarbonato e il sale. Unire lo strutto a pezzetti e l'acqua. Mescolare e quindi impastare per pochi minuti ricavandone un composto liscio, omogeneo e morbido.
Ungere la pasta con poco olio e conservarla per un'ora in una bacinella coperta con la pellicola. Suddividere la pasta in 12 palline e stenderle il più sottile possibile lavorando con il mattarello su una spianatora infarinata.
Cuocere le tortillas su entrambi i lati in una padella antiaderente o di ferro appena unta per circa un minuto. Far raffreddare coprendo con un canovaccio.
Conservarle ben sigillate per evitare la perdita di umidità.


Nessun commento:

Posta un commento