..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















giovedì 16 dicembre 2010

LENTICCHIA l'ALIMENTO che unisce DUE MONDI



Originaria della Mesopotamia e dell'Asia sud-occidentale, la lenticchia può essere considerata la pianta alimentare più antica. Studi compiuti su reperti fossili attestano la presenza a partire dal 7000 a.C. e più recenti(5500 e 2500 a.C)in Egitto e Turchia.
E' una pianta che resiste alla siccità. Considerato da sempre un alimento nutriente e gustoso, nel Medioevo le lenticchie sostituiscono la carne nelle mense dei più poveri. 
In Occidente l'usanza di consumarle a Capodanno proviene dalla forma di alcune varietà di lenticchie che ricorda  quella delle monete, da qui deriva la consuetudine di prepararle per il cenone del 31 dicembre e offrirle come augurio di prosperità e fortuna. 

Ho trovato per voi una ricetta alternativa alla classica lenticchia di Capodanno e una proveniente dall'Egitto...provatele e mangiate tante lenticchie!




ZUPPA di LENTICCHIE


INGREDIENTI x 4 persone


300 gr lenticchie
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 barattolo di pelati o passata da 1/2 LITRO
olio extravergine di oliva
sale
pane raffermo






PROCEDIMENTO



Versare in una pentola l'olio, la cipolla, il sedano, far soffriggere. Aggiungere il pomodoro, sale e dell'acqua in quantità sufficiente a far cuocere le lenticchie.
A cottura ultimata la zuppa viene versata in una grossa terrina ove precedentemente si è disposto il pane raffermo tagliato a tocchetti.



KUSHARI (piatto tipico egiziano)

INGREDIENTI
1 tazza di lenticchie marroni, 1 tazza di riso, 1 tazza di pasta (ditaloni), 2 grosse cipolle tritate, 2 cucchiai di olio, 2 tazze di salsa di pomodoro, peperoncino piccante (facoltativo), sale


PREPARAZIONE

Cuocete le lenticchie in acqua bollente salata fino a che siano tenere. Scolatele. Cuocete il riso nell’acqua bollente salata e scolatelo. Cuocete i maccheroni, preferibilmente i ditaloni, scolatela, sciacquatela e scolatela nuovamente. Mettete le lenticchie, il riso e la pasta in una pentola. Friggete le cipolle nell’olio fino a che siano abbastanza dorate, quindi rimuovetele e mettetele su di un foglio di carta assorbente e versate l’olio nel composto di lenticchie. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete per 7/10 minuti, mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo. Servite cospargendo ciascuna porzione con salsa di pomodoro e cipolle fritte. Cospargete anche con peperoncino se desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento