..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















domenica 6 novembre 2011

TOrTA SPEZIAta DI MELa...



INGREDIENTI:

5 mele
350 gr farina 00
180 gr burro
120 gr zucchero
50 gr mandorle intere
5 tuorli
50 gr di cioccolato fondente 
Pepe nero tritato al momento
2 chiodi di garofano triturati 
cannella in polvere a piacere
1 bicchierino di limoncello
confettura a piacere
zucchero semolato




PROCEDIMENTO:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente o al microonde. Aggiungete 70 gr di zucchero e montate per qualche minuto, poi incorporate i tuorli uno alla volta.
Frullate finemente le mandorle con 50 gr di zucchero.
Unite al composto la farina 00, la farina di mandorle e le spezie.
Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per circa una mezz'ora circa.
Nel frattempo, sbucciate 3 mele e riducetele a dadini. Fatele rosolare in una padella con una noce di burro, 3 cucchiai di zucchero e il bicchierino di limoncello. 
Sminuzzate il cioccolato fondente.
Stendete metà dell'impasto e foderateci uno stampo per dolci basso. Distribuitevi sopra le mele rosolate e i pezzetti di cioccolato fondente.
Coprite con l'altra metà dell'impasto. Non preoccupatevi se si rompe, cercate di coprire con i pezzetti di pasta tutta la superficie.
Sigillate il bordo schiacciandolo con una forchetta o con le dita.
Tagliate le 2 mele a fettine sottili.
Spalmate un velo di confettura sulla superficie (io ho usato quella al lampone) e disponete le fettine a raggiera sovrapponendole appena.
Spolverizzate con lo zucchero e infornate a 175° C per 50 minuti circa.
Buon appetito!!!!!!!



1 commento: