..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















mercoledì 23 novembre 2011

SORPRESE DI CREPES vegetariane







per 6 crepes:

80 g di farina
1,5 dl di latte
2 uova
1 cucchiaio di burro fuso
1 pizzico di sale

-

per il ripieno:

250 gr pomodoro a pezzettoni
una manciata di fave
una manciata di piselli
origano
sale
aglio
olio extravergine di oliva
sottilette o mozzarella



PROCEDIMENTO:

Preparate le crepes con gli ingredienti indicati realizzando un impasto fluido. 
Fate scaldare una padellina antiaderente, imburrate leggermente il fondo e versare un mestolo dell'impasto facendo roteare la padella affinché il composto ricopra tutta la superficie della padella. 
Fate cuocere da entrambi i lati. Disponete le crepes su di un piatto intervallate da un foglio di carta assorbente che asciughi l'umidità fuoriuscita.

Preparate il ripieno: in una padella fate scaldare l'aglio in un filo d'olio extravergine di oliva. Versate la polpa di pomodoro, aggiungete piselli, fave, origano e sale. 
Lasciate addensare il sugo facendo cuocere per una decina di minuti.Potrete utilizzare anche altre verdure a piacimento (carote, zucchine, melanzane...)
Versate questo ripieno al centro delle crepes. Aggiungete 1/2 sottiletta su ciascuna o mozzarella tagliata a cubetti.
Formate dei fagottini unendo i bordi delle crepes e chiudeteli con lo spago da cucina. Disponeteli su di una pirofila con la carta da forno, e cuocete in forno caldo a 200° C per circa 10 minuti. Se notate che le punte dei fagottini si scuriscono troppo coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura.
Sfornate e impiattate accompagnando con un ciuffetto di rucola e un filo d'olio extravergine a crudo.
Buon appetito!




1 commento: