..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















sabato 5 novembre 2011

E stasera...CICERCHIAmo!!!




ZUPPA DI CICERCHIA

INGREDIENTI:
 
250 gr cicerchia
1 cipolla
1 carota
1/2 costa di sedano sedano
salvia
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale, pepe 


PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo la cicerchia in acqua fredda per almeno 24 ore.
Cuocete la cicerchia nella pentola a pressione con 1 litro circa di acqua non salata. Spegnete dopo 20 minuti dal fischio. Lasciate riposare 1/2 ora. 
Nel frattempo riducete a dadolata la carota, il sedano e la cipolla. Coprite con olio extravergine di oliva il fondo di una pentola dai bordi alti. Fate soffriggere le verdure,  abbassate la fiamma, versate la cicerchia scolata, aggiungete un rametto di rosmarino, alcune foglie di salvia, sale, pepe e qualche mestolo di acqua o brodo vegetale. 
Proseguite la cottura per altri 10 minuti. 
Impiattate la zuppa o se preferite versatela in una rosetta di pane da cui avrete tolto la parte superiore e scavato un po'.
Prima di servire aggiungete un filo d'olio a crudo.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento