..se rinasco voglio essere un mestolo!

..ho sempre pensato che la nostra vita vada fatta bollire a fuoco lento per tante, tante, tante ore per poter estrarre tutta la sostanza che vi è dentro..che di ogni persona e situazione occorre assaggiarne il sapore prima di poter dire "non mi piace"...che la cucina è cio che sei stato, che sei e che sarai, la cucina è arte, è parte, è tarte, è marte a volte...la cucina è pazzia, la cucina è in me, quando mangio, quando leggo, quando viaggio, quando sogno...se rinasco voglio essere un mestolo!















lunedì 9 gennaio 2012

SPAGHETTI "MULTIETNICI" CON BROCCOLETTI E PEPERONCINO FRESCO




INGREDIENTI
1/3 spaghetti di riso
1/3 spaghetti di farro
1/3 spaghetti di grano duro
broccoletti
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
aglio
salsa di soia

PROCEDIMENTO

Cuocete gli spaghetti facendo attenzione ai minuti di cottura, quelli di grano duro necessitano di circa 2 minuti in più rispetto agli altri, quindi buttateli prima. Lavate e tagliate i broccoli in piccoli ciuffetti. Cuoceteli a vapore nell'apposito cestello per circa 20 minuti o  in alternativa lessateli in acqua bollente salata. Intanto fate rosolare l'aglio in una padella con un filo d'olio e il peperoncino fresco tagliato a rondelle. Unite i broccoli, fateli saltare per un paio di minuti, versate la salsa di soia a piacimento, scolate gli spaghetti e spadellate ancora un minuto se risultano troppo asciutti aggiungete un po' d'acqua di cottura. Buon appetito!!

...

"...Il canto inizia lento, sale pian piano da terra, poi acquista velocità e forza. Mi fa volare in alto e il sole mi trafigge le pelle col suo tridente. Le parole si fanno nuvole, sussurro di pioggia. Mi conducono nel fondo dell'oceano, dove pesci ciechi color fango pascolano in silenzio..."
"...l'ira del peperoncino è casta, impersonale. Distrugge purificando come la danza di Shiva..." 

da "La maga delle spezie" - Chitra Banerjee Divakaruni



Nessun commento:

Posta un commento